Preparazione ed Elaborazione Motori Ducati - GPM Racing - Vicenza - Bartolini Valter
GPM RACING
CORSE
COMUNICATI
FOTOGALLERY
CONTATTI
Bartolini Valter

Valter Bartolini è un veterano delle corse, di estrazione off road, è un grande specialista delle “Supertwins” ed uno dei piloti più poliedrici attualmente in attività oltre ad essere un fine collaudatore.

Inizia a gareggiare nel motocross nei primi anni ottanta. Su TM 125 vince nel 1982 il “Campionato Regionale Junior” e nel 1984 il “Campionato Italiano Motocross”.
Negli anni 1985 e 1986 gareggia con Gilera nel “Mondiale Motocross” classe 250.

Nel 1989, insieme al fratello Andrea, partecipa, inserito nella struttura del “Team Italia”, a diversi “Campionati del Mondo Motocross” classe 125.

Nel 1990 a Valter viene affidato il compito di portare al debutto, dopo un’inattività di 25 anni, la Husaberg 500 cc 4 Tempi nel “Mondiale Motocross”. Nello stesso anno, sempre con la Husaberg 500, termina al secondo posto in classifica generale nel “Campionato Italiano Motocross”.

Nel 1991 è al via del “Mondiale Motocross” classe 125 con la Kawasaki del “Team KL”, purtroppo in questa stagione, mentre in campionato si trova in quarta posizione, subisce un grave infortunio.Negli anni ’90 Valter alimenta la sua poliedrica esperienza iniziando a correre in varie categorie legate al settore della velocità.

Nel 1996 è secondo nel “Campionato Italiano Velocità” classe 125 preceduto solamente da Marco Melandri.

Dal 2001 al 2003 corre su Honda per il neonato “Team Gresini” vincendo sia nel 2002 che nel 2003 il “Campionato Italiano MotoGP” classe 250.

Al termine della stagione 2003 passa al mondo delle “Motard”.
Nel 2004 giunge 6° nel “Mondiale Supermoto” classe S1 su VOR, mentre l’anno successivo guadagna il 7° posto finale nel medesimo campionato, ma questa volta su TM.

Nel 2006 torna a gareggiare prevalentemente nella velocità:

Nel 2006 corre con la Millona del “Team NCR Poggi Pollini” nel “Campionato Italiano Supertwins” e nel “Ducati Desmo Challenge” classe Protwins. In entrambi i campionati, complice la sfortuna, il titolo sfugge per pochissimo.

Nel 2007 Valter partecipa al “Campionato Italiano Velocità” classe Superbike con il “Team Factory Superbike” su MV Agusta F4 1000R. Lo stesso anno gareggia anche nel “Campionato Europeo Supertwins” sempre con la Millona del “Team NCR” vincendo, inoltre, la “Sounds od Thunder” di Daytona.
Nel 2008 vince, in sella alla Ducati 848 del “Team NCR-Ducati”il “Campionato Canadese” classe Thunder.

Nel 2009 in attesa di debuttare in sella alla “GPM Supertwins” vince la gara del DDC Protwins a cui partecipa da wild card con la Millona del “Team NCR”

Nel 2010 Valter partecipa con la debuttante GPM creata da Gianesin Pietro al “Ducati Desmo Challenge” classe Protwins ottenendo in crescendo un ottimo secondo posto finale in campionato. Domina inoltre la gara del “Trofeo FMI Supertwins” a cui partecipa come wild card.

Nel 2011, ancora in sella alla GPM, in campo nazionale Bartolini domina il “Trofeo FMI Supertwins” ed in ambito internazionale coglie prestigiose vittorie ad Assen, Pannonia e Zeltweg.

Squadra che vince non si cambia. Il 2012 l’accoppiata Bartolini GPM conquista ancora il titolo di campione nel “Trofeo FMI Supertwins”. Il pilota emiliano, complice un infortunio, è purtroppo costretto a rinunciare alle altre gare internazionali.

Nel 2013 per difendere il titolo della classe Supertwins Pietro affida alle mani di Valter Bartolini la nuova GPM “STW2”  il cui fiore all’occhiello sono le nuove teste motore GPM bialbero a cammes desmodromiche con raffreddamento a liquido. La difesa del titolo ha successo e Valter è il primo pilota a conquistare tre titoli nella Supertwins; coglie inoltre una prestigiosa affermazione internazionale presso Zeltweg correndo contro le più potenti Superbike.

II 2014 vede ancora una volta Bartolini ripartire in sella a GPM e dominare il trofeo Supertwins, che si aggiudica per il quarto anno consecutivo e addirittura con un turno di anticipo. Nelle cinque gare disputate il dominio Bartolini-GPM è stato assoluto: in tutte le occasioni il pilota imolese ha ottenuto pole position, vittoria e giro veloce, chiudendo la stagione con l'en plein di 135 punti in classifica.


© GPM RACING 2017
Sossano (Vicenza) - Italy
Tel. +39 0444 885001
P. Iva 00608110243
Privacy / Cookie Policy
info@gpm-racing.it

Officina
Preparazioni
Servizi
Storia

Calendario
Piloti
Archivio risultati
Archivio comunicati
Dicono di noi



web agency studiobrand