Preparazione ed Elaborazione Motori Ducati - GPM Racing - Vicenza - Supertwins 2015
GPM RACING
CORSE
COMUNICATI
FOTOGALLERY
CONTATTI
VARANO
ROUND 1_2017


La GPM inizia con un podio.

Un 3^ posto per la gioia e soddisfazione di tutto il Team


Il tracciato emiliano ha ospitato il primo round del Trofeo Motoestate 2017 e nella classe 1000 MES/MDS è tornata in gara anche la GPM di Pietro e Cristian Gianesin con l’imolese Valter Bartolini.

Moto e piloti avversari si sono rilevati estramamente competitivi nonostante la natura tecnica del tracciato di Varano e le caratteristiche di guida di Bartolini abbiano aiutato ad accorciare il divario dalle più potenti 1000 4 cilindri e Panigale 1200-1300.
Nella giornata di Sabato, sia nelle libere che nella prima qualifica, il Team si è dedicato alla scelta e poi alla ricerca del feeling con le nuove coperture che Valter non aveva trovato nei precedenti test in cui era anche incorso in una piccola scivolata per perdita d’aderenza all’anteriore.
Domentica mattina, anche se con una pista più lenta a causa della bassa temperatura dell’asfalto, Bartolini riusciva a migliorare il proprio crono ed a qualificarsi in quinta posizione in 1’08.378 alle spalle di ben quattro BMW condotte da piloti impegnati nel CEV e nel CIV come Fabrizio Perotti ed Alessio Corradi oltre al “re di Varano” Alessandro Traversaro.








In gara Bartolini scattava bene dalla casella centrale della seconda fila e prendendo l’interno alla prima variante si portava già in quarta posizione, poi diventata terza al secondo passaggio per un guasto occorso al poleman Perotti. Valter iniziava poi una lotta con ripetuti scambi di posizione con il suo inseguitore Fabio Larini, ma nonostante ciò i due recuperavano terreno sulla seconda posizione di Traversaro che nel tentativo di resistere ai due incappava in una scivolata.
Mentre Corradi faceva gara a se, Valter si portava in seconda posizione iniziando ad allungara su Larini, ma a causa di una cattiva usura della gomma post. doveva poi rallentare quel tanto che basta per essere costretto a cedere la seconda piazza a Larini mentre nel finale riusciva ad amministrare il vantaggio sugli inseguitori e cogliere, dopo 16 giri combattuti, un’ ottimo terzo posto sotto la bandiera a scacchi.

Grande gioia e soddisfazione di tutti i membri del Team e dei numerosi amici presenti all’evento ed un risultato che si spera sia preludio ad un’altra buona stagione sportiva.

FRANCIACORTA
ROUND 2_2017


Grandi soddisfazioni per tutto il Team sul tracciato di Franciacorta

Il 2^ Round premia la GPM nella 1000 Open


FRANCIACORTA - A Castrezzato (BS) sull’autodromo Daniel Bonara di Franciacorta è andato in scena, lo scorso weekend, il 2^ round del MES 2017 campionato FMI di velocità classe 1000 Open.
Per il soleggiato fine settimana in terra bresciana il Team GPM Racing si presenta al meglio, grazie al test sostenuto il 14 Maggio sul tracciato di Modena in cui erano state risolte le problematiche, legate all’usura ed alla tipologia di pneumatici, che ne avevano limitato le prestazioni nella gara precedente.
Con il setup della moto già ottimizzato, utilizzando i dati dell’anno precedente, nei due turni di prove libere del sabato il pilota del Team GPM Racing, l’imolese Valter Bartolini, si è limitato a riprendere confidenza col tracciato in vista del primo turno di prove ufficiali.
Nella qualifica del sabato Bartolini dimostra di essere in ottima forma ed ottiene la pole provvisoria con un promettente 1’12.501.
Pole poi confermata nella decisiva Q2 della Domenica mattina in cui, con condizioni di pista più veloce grazie alla minor temperatura dell’asfalto, Valter ottiene uno strepitoso 1’19.986 con la GPM STW2B due valvole, seguito da Francesco Fratus su BMW S1000RR in 1’12.311 e Massimo Bocelli su Ducati Panigale in 1’12.435.








Nella gara del pomeriggio, con la temperatura dell’asfalto superiore ai 50°, allo spegnimento del semaforo Bartolini scatta rapido ed entra già al comando alla prima curva. Seguito d’appresso da Fratus attende i primi due giri per assestare la temperatura delle gomme e poi infila una sequenza di sei giri consecutivi tra lo 1’12.3 ed lo 1’12.4 in cui crea un solco incolmabile per gli inseguitori. Nella seconda parte di gara amministra il vantaggio, mantenendosi comunque costantemente sotto lo 1’13, e vince nettamente la gara al termine dei 15 giri previsti. Al traguardo grandissima felicità e soddisfazione di tutta la squadra e dei numerosi amici presenti; completano il podio Boccelli 2° e Fratus 3° che hanno battagliato tra loro per buona parte della gara.
Con questo successo Valter si porta provvisoriamente in testa al campionato in vista del prossimo appuntamento del 17-18 Giugno che si terrà sul circuito di Modena.
MODENA
ROUND 3_2017


Bartolini e la GPM Racing ancora sul podio nel MES 2017

Ottima Pole e secondo posto nel 3^ Round della Open 1000


MODENA -  Nel terzo round del Motoestate si ritorna in terra emiliana dove il 17-18 Giugno è andato in scena il 3^ round del MES 2017 campionato FMI di velocità  classe 1000 Open sul Circuito di Modena.

Il fine settimana modenese è stato caratterizzato dal gran caldo e da una pista estremamente scivolosa che a causa della gomma lasciata sul tracciato nei giorni precedenti la gara da un’esibizione di drifting con le auto ha messo in difficoltà, in tutte le classi, la maggior parte dei piloti presenti.

Al sabato pomeriggio, dopo le positive prove libere, Valter Bartolini sulla bicilindrica-due valvole sossanese ottiene un buon secondo tempo in qualifica col crono di 1’09.602 alle spalle di Alessio Corradi su BMW S1000 RR, vincitore in solitaria nel primo round di Varano. La moto però non è ancora perfettamente settata per questa particolare situazione di scarsa aderenza e dopo un’attenta analisi il Team decide per un importante cambio di setting al retrotreno. Le modifiche apportate la sera precedente portano i loro frutti, e nel decisivo secondo turno di qualifica della Domenica mattina,  Valter e la GPM sorprendono tutti gli avversari ottenendo una strepitosa pole in 1’09.012.








La gara si svolge la Domenica pomeriggio con la temperatura dell’asfalto a 55°. Alla partenza Bartolini è il più rapido e prende da subito la testa della gara e, facendo il giro veloce della gara in 1’09.229, al termine della seconda tornata passa sul traguardo con un margine sul super favorito Corradi di due secondi, il quale inizia un lungo inseguimento che lo porterà, solamente, al termine del tredicesimo giro a ricongiungersi con Valter ed a superarlo sfruttando il più potente motore. Bartolini preferisce non prendere rischi, ma resta comunque incollato alla BMW tagliando per secondo il traguardo con grande gioia e soddisfazione dei  numerosi amici presenti e di tutta la squadra. Completa il podio Pietro Pagnoncelli su Yamaha R1 ad oltre otto secondi dal duo di testa.

Con questo piazzamento Valter resta al vertice della classifica del campionato in vista del prossimo appuntamento del 15-16 Luglio che si terrà sul Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina (PV).


CERVESINA
ROUND 4_2017


Weekend sfortunato per Bartolini e la GPM Racing

Bellissima gara, ma beffa finale nel 4^ Round della Open 1000


PAVIA - E’ andato in scena sul Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina il 16-17 Luglio il 4^ round del MES 2017 campionato FMI di velocità classe 1000 Open.

Il Team GPM si presenta al meglio per il fine settimana in terra lombarda grazie ad un miglioramento tecnico che nell’ultimo test che ha incrementato il già buono feeling di Bartolini con la gomma posteriore.
Al sabato nei primi giri delle prove libere Valter avverte un rumore anomalo provenire dal motore e rientra immediatamente. Mancando poco più di due ore all’inizio del turno successivo si deve decidere se ricercare il problema con il rischio di perdere il turno successivo o sostituire il motore con quello di scorta un po’ più chilometrato che viene usato nei test; si opta su quest’ultima soluzione ed in appena due ore il motore viene sostituito e Bartolini può effettuare il secondo turno delle libere.

Con il senno del poi e con le conseguenze che tale scelta porterà, il rumore che ha portato alla sostituzione del primo motore era una cosa di poco conto, un detrito aveva fatto saltare un dente della cinghia non provocando danni, ma sfasando il motore.

Al sabato pomeriggio ricercando più l’affinamento del setup che la prestazione il pilota imolese in 1’20.900 ottiene il terzo tempo di una griglia di partenza provvisoria in cui i primi quattro contendenti sono racchiusi in appena due decimi.
La Domenica mattina, in un combattutissimo secondo turno di qualifica, Bartolini, girando in assetto gara, ottiene il secondo tempo in 1’20.452 dietro al favorito Alessio Corradi su BMW S1000 RR che ottiene la pole in 1’20.158; chiude la prima fila Massimo Bocelli su Ducati Panigale in 1’20.535.
Al pronti via della gara pomeridiana Corradi e Bartolini imprimono da subito un ritmo insostenibile per gli avversari girando ampiamente sotto i tempi delle qualifiche. Valter cerca di restare in scia al pilota BMW nella prima fase della gara ottenendo il suo best lap in 1’20.013, ma Corradi gli risponde facendo il record della pista in 1’19.790. Il pilota GPM nella seconda parte di gara, staccato di due secondi, non rischia e decide di accontentarsi di un ottimo secondo posto avendo oramai un margine di oltre tredici secondi sul primo inseguitore, ma iniziato l’ultimo giro, a 2 km dal traguardo arriva la beffa, in scalata si blocca il cambio e Valter non può far altro che parcheggiare a bordo pista la moto. Vince così in solitaria Corradi su degli staccatissimi Bocelli e Fratus.
A causa di questo ritiro Bartolini scende al secondo posto della classifica del campionato in vista del prossimo appuntamento del 02-03 Settembre in cui si ritornerà a gareggiare sul Circuito Daniel Bonara di Franciacorta (BS).








FRANCIACORTA
ROUND 5_2017


Un’altra vittoria per il Team GPM sul tracciato di Franciacorta

Il 5^ Round vede Bartolini protagonista assoluto nella 1000 Open


FRANCIACORTA - A Castrezzato (BS) sull’autodromo Daniel Bonara di Franciacorta si è svolto nel weekend appena trascorso il 5^ round del MES 2017 Campionato FMI di velocità classe 1000 Open.
In terra bresciana il Team GPM Racing e Valter Bartolini si presentano con la voglia di riscattare la sfortunata gara di Cervesina; gara che, a parte il risultato finale, ha confermato come Valter abbia aumentato il già buon feeling con la due valvole sossanese grazie agli ultimi affinamenti introdotti.


Il Sabato è caratterizzato dal freddo e dalla pioggia incessante che cade fin dalla prima mattina. Vista l’inutilità di girare su pista bagnata essendo previsto bel tempo per Domenica, la quasi totalità dei piloti rinuncia alle prove libere ed alla Q1 del Sabato.
Alla Domenica le previsioni meteo vengono rispettate e con cielo leggermente nuvoloso si scende in pista per la decisiva Q2 che Valter interpreta più come un turno di Libere per riprendere confidenza col tracciato ed affinare il setup in vista della gara pomeridiana. Nonostante non cercasse il “tempo”, a riprova della grande competitività raggiunta, il binomio GPM-Bartolini in 1’13.149 ottiene la pole davanti a Francesco Fratus 1’13.166 su BMW. Terzo tempo per Massimo Bocelli e la sua Panigale in 1’13.820, mentre il leader del campionato Alessio Corradi su BMW è solamente quarto in 1’14.444.







E’ un bel pomeriggio soleggiato, con temperatura dell’asfalto vicina ai 40°, che vede i contendenti schierati per i 15 giri previsti dalla gara. Allo spegnimento del semaforo Bartolini è il più rapido ed alla prima curva è già al comando. Il pilota imolese imprime da subito un ritmo che gli avversari non riescono a sostenere ed al terzo giro ha più di due secondi di vantaggio su Fratus, terzo è Corradi seguito da Bocelli. All’inizio del quarto giro, in fondo al rettifilo, una brutta caduta coinvolge Bocelli e Corradi ed i due restano a terra. Bandiera rossa, risultati acquisiti al termine del terzo giro che andranno a sommarsi a quelli della nuova partenza e 10 giri da percorrere. Al secondo start Bartolini parte ancora in testa, ma Fratus nel primo giro lo attacca e passa al comando. Valter nei primi due giri segue il pilota BMW sapendo che restandogli in scia vincerebbe comunque la gara, ma vedendosi più veloce al terzo giro, nella variante, lo supera e tenendo un buon passo gara va a vincere anche questa “manche” con altri quattro secondi di vantaggio su Fratus. Più staccato, conclude sul terzo gradino del podio Roberto Mansuino su Yamaha. Bartolini ottiene inoltre il giro veloce della gara in 1’12.971.
Al traguardo grandissima gioia e soddisfazione di tutta la squadra e dei numerosi amici presenti. Grazie a questo successo Valter si riporta al comando del campionato in vista della decisiva gara del 01 Ottobre che si terrà sul circuito di Varano.








VARANO
ROUND 6_2017


La GPM e Bartolini vincono il MES 2017

Un 2^ posto in controllo assegna il titolo al campione Imolese


VARANO DE MELEGARI -  Lo scorso weekend il tracciato emiliano ha ospitato l’ultimo e decisivo round per l’assegnazione dei titoli nel “Trofeo Motoestate 2017”. Nella classe “1000 Open” l’imolese Valter Bartolini, in sella alla GPM 2 valvole di Pietro e Cristian Gianesin, deve difendere la propria posizione di leader della classifica da Alessio Corradi e Francesco Fratus staccati rispettivamente di 11 e 12 punti.

Nelle “Libere” del Sabato, con la moto già ben settata, il Team e Valter si dedicano a piccoli affinamenti sulla ciclistica e comparano pneumatici di mescola diversa in vista della gara domenicale dove sono previste basse temperature d’afalto, fin’ora mai trovate nelle precedenti gare. Nella “Qualifica” del pomeriggio, a causa alcune sbavature in frenata, Valter si deve “accontentare” del secondo tempo con il crono di 1’08.604; posizione difficilmente migliorabile in “Q2” viste le avverse previsioni meteo per il giorno sucessivo.

Alla Domenica infatti, fin dal mattino, i concorrenti vengono accolti da una temperatura non proprio mite e da un cielo plumbeo che minaccerà pioggia per tutta la giornata. Con condizioni meteo sfarorevoli e dopo aver apportato le ultime modifiche al setup, nella “Q2” del mattino Bartolini scende in pista con una gomma usata al post. di mescola “morbida” per testarne il possibile utilizzo in gara. Come previsto per la griglia di partenza si utilizzeranno i crono del Sabato ed in prima fila Valter sarà affiancato alla sua dx da Fratus su BMW S1000 RR in 1’08.087 che ottiene la sua prima Pole stagionale, mentre alla sua sx partirà dalla terza casella Massimo Accornero su Kawasaki ZXR 1000 in 1’08.725. Il rivale più pericoloso per il titolo, Alessio Corradi su BMW S1000 RR, ancora molto dolorante a causa della caduta nel round precedente, partirà invece dalla settima casella.

La gara del pomeriggio ha un inizio sconsigliato ai deboli di cuore. Dapprima nel giro d’ingresso in pista cade Giancarlo Pavese poi, nel warm-up lap, all’uscita della variante veloce,con un high-side cade anche il poleman Fratus. A causa dei detriti e della ghiaia sul tracciato le moto sono arrestate sulla griglia ed i meccanici sono richiamati in pista. Gara decurtata di un giro e concessi altri 2 warm-up laps al termine dei quali una erronea segnalazione semaforica provoca la partenza anticipata di metà schieramento. Tutto da rifare, nuovo warm-up lap e gara ridotta a 14 giri. Al terzo tentativo finalmente la gara prende il via regolarmente. Allo start Bartolini è il più rapido ed alla prima curva è già al comando. Dopo pochi passaggi Accornero è il solo a tenere il passo dell’imolese mentre gli altri concorrenti perdono via via contatto dai due. In ottica campionato Valter preferisce fare una gara molta accorta e non spinge fino in fondo per staccare l’inseguitore ed anzi, a due giri dal termine, col timore di gettare alle ortiche il campionato, rallenta ulteriormente il proprio ritmo e si lascia superare da Accornero che va a cogliere la prima vittoria stagionale. Grazie ad una bella rimonta Corradi, autore del giro veloce in gara, chiude sul gradino più basso del podio.
Oltre alla “1000 Open” Valter vince la speciale classifica “Supercampione Stefano Togni”, dedicata allo sfortunato campione romagnolo, a cui concorrono tutti i piloti del MES 2017.

Al termine della gara esplode la gioia della squadra e dei tantissimi tifosi presenti che nonostante il meteo sono giunti a sostenere ed incoraggiare Pietro, Cristian, Valter e tutti gli altri menbri del Team.







- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Un grazie di cuore agli amici, agli sponsor, ai collaboratori ed ai tifosi che in tutti questi anni hanno contribuito, con la loro amicizia e supporto, a cogliere questi numerosi successi.

Pietro e Cristian

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -



© GPM RACING 2017
Sossano (Vicenza) - Italy
Tel. +39 0444 885001
P. Iva 00608110243
Privacy / Cookie Policy
info@gpm-racing.it

Officina
Preparazioni
Servizi
Storia

Calendario
Piloti
Archivio risultati
Archivio comunicati
Dicono di noi



web agency studiobrand